
Sorge una domanda precisa, Come possiamo prepararci per l'incontro definitivo con Dio?
E la risposta la troviamo nella stessa Parola di Dio, perchè in questa settimana, in questi giorni cha abbiamo passato ci portano a un programma oppure un itinerario verso Dio. Nell'ordine di questo programma troviamo 5 punti:
1) Riconoscersi bisognosi della misericordia di Dio e clamare: Signore abbi pietá di me!2) Purificazione oppure riconciliazione tra l'uomo peccatore e il suo creatore. Il riconoscimento del proprio peccato, la conoscenza, il dolore, il pentimento per i peccati commessi.
3) L'incontro con Gesù e il suo insegnamento. Gesù che ci fa l'appello, l'invito di seguirlo... che ci chiama per il proprio nome. In questo tempo impariamo del Signore Gesù, lo guardiamo, lo ascoltiamo, siamo testimoni dei suoi prodigi.
4) Portare la propria croce e seguirlo. Questo non è un compito facile richiede della grazia di Dio, richiede affidarsi alla misericordia di Dio, richiede svuotarsi di tutto per rimanere apperti alla grazia ed essere riempiti dell suo amore. Sappiamo che per le proprie forze noi non riusciremo ad essere salvati ma col suo aiuto, con la sua misericordia possiamo raggiungerlo.
5) E poi... la trasfigurazione. Siamo chiamati ad essere come il Figlio dilettissimo di Dio... siamo chiamati ad essere santi. Dio conosce la nostra povertà e la nostra debolezza, rimane con noi come il cibo che da la vita e non qualsiasi cibo, è l'aiuto per questo cammino lungo e dificile che è la vita. Questo pane che discende del cielo, ci fortifica, ci aiuta nel nostro pellegrinaggio verso il Padre.
Mario Nicolás Villanueva, sacerdote.
Mario Nicolás Villanueva, sacerdote.
Nessun commento:
Posta un commento